Visita Gruppo Sicilia - Apostole Sacro Cuore

Istituto Secolare
Cristo in Croce
Amore Senza Confini
Apostole Sacro Cuore
Istituto Secolare
Amore Senza Confini
Vai ai contenuti
Visita al gruppo Sicilia
21 luglio 2023 - 🕑 3 minitu di lettura
Con Mercedes ho ricevuto l’invito e il dono di “volare “dalle nostre sorelle siciliane. Il primo dono: grande gioia raggiungere Barcellona e portare l’abbraccio a Paola da parte di tutto l’Istituto! L’accoglienza di Paola (coi suoi indimenticabili pranzetti) e di Antonella, è forte, attenta, calorosa, una pennellata di arancione nel nostro cuore.

Che bella la terra di queste nostre sorelle, abbiamo potuto goderne… il santuario di Tindari, la Cattedrale di Monreale, i panorami stupendi, il mare…eccoci penetrare una pennellata di azzurro.

L’incontrare Annamaria, Luigina, Agatina, Licia, Maria, sentire Enza, ci ha fatto sentire la fraternità in Cristo che non ha confini.
 
Cogliere la loro forte appartenenza all’Istituto, il continuo essere alla Sua Presenza (pur non potendosi spostare da casa), con anche le loro sofferenze, è commovente: una pennellata di giallo si fissa in noi.
 
Proprio la sera del nostro arrivo, il 2 luglio, abbiamo potuto unirci nella lode al Signore con la comunità di Terme per la prima Messa di Fra Mario. Noi chiamate ad essere “per le vocazioni” come non gioire fortemente per questa chiamata sacerdotale?

Gli occhi del Sacerdote novello erano splendenti! Una pennellata di fucsia, con tutte le sue gradazioni, si è scolpita in noi.

Tante grazie… il Signore non ci ha fatto mancare niente!

Grazia grande è stata l’andare a Palermo dai Padri del Boccone del Povero per gli Esercizi Spirituali dove il tema era comune agli altri corsi italiani: “Alla scuola di Gesù per avere i suoi stessi sentimenti”.

Padre Salvatore fa trasparire la familiarità con noi Apostole e veramente, lui e la sua comunità, sono accoglienti e molto disponibili.

Le meditazioni ci hanno fatto gustare l’essere creatura nuova, rivestite di Lui!

La Parola, le Costituzioni, la preghiera, sono state il nostro alimento. Anche il condividere la nostra formazione sul discernimento, ha fatto brillare la nostra condivisione di arricchimento reciproco e vera fraternità. Il rosso ha “infuocato” il nostro cuore. Antonella, con commozione e amore, ha rinnovato per la seconda volta i voti, seguita dalla nostra rinnovazione: festa grande per la nostra famiglia ASC.  

Eccoci ad essere accarezzate da pennellate di verde con tutte le sue sfumature. Come capolavoro di questa settimana eccoci ritrovato dentro di noi, con stupore, dipinto dallo Spirito, l’immagine del Sacro Cuore di Gesù
Emi
Torna ai contenuti