Pellegrinaggio a Lisieux - Apostole Sacro Cuore

Istituto Secolare
Cristo in Croce
Amore Senza Confini
Apostole Sacro Cuore
Istituto Secolare
Amore Senza Confini
Vai ai contenuti
Pellegrinaggio a Lisieux
24 ottobre 2023 - 🕑 6 minuti di lettura

DUE APOSTOLE E UN SACERDOTE IN PELLEGRINAGGIO A LISIEUX
 
*Una devozione: quella al Sacro Cuore di Gesù! Parey-le-Monial ne è il “centro”. Infatti, in questo paese della Borgogna francese, si è diffusa nel 1600, dopo le visioni di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. È stata una grazia aver potuto fare qui la prima tappa del nostro pellegrinaggio, proprio il primo venerdì del mese di settembre!
La visita alla Basilica dove Santa Margherita ha avuto le apparizioni, e quella alla cappella di S. Claude de la Colombière, suo direttore spirituale, è stata occasione per fare un esame di coscienza sulla mia vocazione, e mi hanno confermato nella mia missione di Apostola: manifestare le ricchezze dell’Amore del Cuore di Gesù, Cuore che tanto ha amato il mondo, ma che riceve tante ingratitudini da parte anche dei consacrati…

*Un filo azzurro: quello tracciato lungo i marciapiedi, che a Lisieux ci ha portati sui passi di S. Teresina. In quest’anno che ricorda i 150 anni dalla sua nascita e 100 anni dalla beatificazione, è stato pensato un percorso spirituale che collega i vari luoghi e tappe della sua vita, per poter vivere il giubileo: il passaggio della porta Santa presso la Basilica e la preghiera davanti alle reliquie; il rinnovo delle promesse battesimali e la preghiera alla tomba dei Santi genitori Louis e Zelie Martin presso la cripta.
Recandoci alla casa “Les Buissonnets”, dove S. Teresina si è trasferita con la famiglia dopo la morte della mamma, siamo stati invitati a fare memoria di tutto ciò che abbiamo ricevuto tra le mura domestiche e tra il calore dei propri cari, mentre alla Cattedrale di S. Pierre abbiamo trovato il confessionale dove S. Teresina ha ricevuto per la prima volta la misericordia del Signore: mai nella sua vita aveva sperimentato tanta gioia e tanta leggerezza nella sua anima! Per noi, l’impegno a riconciliarci nel mese corrente.
Ultima tappa: il Carmelo. Qui, presso la tomba di S. Teresina, abbiamo pregato per il Papa e la Chiesa, ricordando ciò che lei ha scritto nel suo manoscritto: “Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l’amore”.
 
*Un profumo di santità: momenti intensi e commoventi ho vissuto camminando e sostando lungo questo itinerario... S. Teresina era accanto a me! Percorrendo sui suoi passi, meditando i suoi scritti,
ricordando la sua spiritualità, deponendo le intenzioni di preghiera davanti alle sue reliquie… ho percepito più che mai la sua presenza “viva” accanto a quella di Gesù. Lei continua a gettare su di noi dal Cielo le sue grazie, come petali di rosa sfogliata!
L’ho sentita pronunciare nel mio cuore: “Abbandono... fiducia… amore… Accetta la tua fragilità, sii felice della tua piccolezza perché solo così potrai abbandonarti con umiltà tra le braccia di Dio, come un bimbo fa col suo papà!”
Perché possa crescere in questo, ho domandato il suo aiuto, e ho chiesto grazie per tutto il nostro Istituto, per le persone che mi hanno chiesto una preghiera… per ogni anima!
 
*Un accompagnatore speciale: il mio desiderio di recarmi a Lisieux, da sogno si è trasformato in realtà grazie alla disponibilità di don Angelo!!! Con la sua auto, assieme a Emy, ci siamo buttati in questa avventura, e abbiamo percorso in tutto circa 2800 chilometri! Si è dimostrato così, oltre che un ottimo direttore spirituale (come già sapevo), anche una esperta guida turistica! Con la sua esperienza e conoscenza linguistica, ci ha programmato le giornate in modo impeccabile, facendoci gustare anche tante bellezze naturali e costruite dall'uomo, come la visita a numerose e magnifiche cattedrali gotiche, il tramonto sul Mare del Nord e il massiccio roccioso di Mont-Saint-Michel (ma non posso non nominare, da buona montanara, la meraviglia provata davanti all'imponenza del massiccio del nostro Monte Bianco!)
A Emy, compagna di vita, e soprattutto a don Angelo va un immenso ringraziamento, che sarà accompagnato da un ricordo costante (ora più forte che mai, grazie all'amicizia rafforzata in questo viaggio) soprattutto per il suo incarico come Vicario delle Comunità Ecclesiali di Bergamo, reso pubblico proprio mentre eravamo a Lisieux: S. Teresina non potrà non sostenerlo in modo speciale!
 
Deo gratias!!!
                                                                                                       Maria
Poesia di S. Teresa di Gesù Bambino
   e del Volto Santo
Gesù, quando ti vedo sorretto da tua Madre
     lasciar l'appoggio
E trepido tentar su questa arida terra
     i primi passi
Davanti a te vorrei una rosa sfogliare
     tutta freschezza
Perché il tuo piccolo piede soavemente posi
     sopra ad un fiore!...
 
Questa rosa sfogliata è immagine fedele
     Divino Infante
Del cuor che per Te vuole tutto immolarsi intero
     ad ogni istante.
Signor, sui tuoi altari più di una fresca rosa
     ama brillare
A Te essa si dona...ma d'altra cosa io sogno:
     "é di sfogliarmi per Te"
 
La rosa nel suo splendore ti può abbellir la festa
     Bambino Amato,
Ma la rosa sfogliata, si disperde senza cura
     al capriccio del vento.
Una rosa sfogliata si dà senza pretese
     per più non essere.
Com'essa allegramente a te io m'abbandono
     Gesù Piccino.
 
Con incuria si passa sui petali di rosa
      e ciò che resta
Son semplici ornamenti disposti là senz'arte
     io l'ho compreso.
Gesù, per Amore tuo la vita ho perso
     e l'avvenire
Agli occhi dei mortali come appassita rosa
     devo morire!...
 
Per Te, devo morire, Bambino, Beltà Suprema,
     sorte felice!
Voglio, sfogliandomi, provarti che io t'amo
     o mio Tesoro! ...
Sotto agl'infantili passi tuoi segretamente
     qui viver voglio
Ed addolcir ancora vorrei sopra al Calvario
     gli estremi passi tuoi!...

Torna ai contenuti