Quaresima 2021 - Apostole Sacro Cuore

Istituto Secolare
Cristo in Croce
Amore Senza Confini
Apostole Sacro Cuore
Istituto Secolare
Amore Senza Confini
Vai ai contenuti
“servire la vita dove la vita accade”
Quaresima 2021
La liturgia dell’Epifania del Signore ci ha consegnato l’annuncio della Pasqua, dalla quale scaturiscono tutti i giorni santi e i tempi forti dell’anno liturgico: “nei ritmi e nelle vicende del tempo, ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza”.
 
Il Vescovo Francesco Beschi ci ha consegnato di “servire la vita dove la vita accade”. La vita reale è quindi da ascoltare nelle parole e nei silenzi delle persone che incontriamo, e da servire per i reali bisogni e le autentiche storie delle nostre comunità. Da diversi mesi, infatti, siamo invitati a “chinarci” proprio come il buon Samaritano con il malcapitato.
 
Ciò che ci è affidato, è sicuramente un ottimo criterio per l’azione pastorale, ma è anche un invito alla conversione personale, nell’ottica di “riorientare l’esistenza personale, ecclesiale e sociale in direzione di Cristo”, con lo stile della tenerezza e dell’amore che si fa vicino e concreto a tutti e a ciascuno (Papa Francesco, Fratelli tutti, 277).

Gesù – che è Via, Verità e Vita (Giovanni 14,6) – attraverso l’episodio della resurrezione del figlio della vedova di Nain (Luca 7, 11-17), guiderà ancora una volta i passi di questo nostro cammino di conversione.
“Ragazzo, dico a te, alzati!”
In questo brano, che è anche icona evangelica dell’intero anno pastorale, troviamo Gesù che incontra un corteo di morte: si ferma, vede una vedova in lacrime per la morte del proprio figlio, la consola e, mosso da grande compassione, le restituisce la speranza dicendo al figlio morto: “Ragazzo, dico a te, alzati!”. Subito la morte fa spazio alla vita, la disperazione della donna alla gioia e il silenzio della gente alla lode.

In questo tempo di Quaresima, il desiderio è che anche noi possiamo lasciarci raggiungere da questo invito di Gesù, consapevoli che nel nostro rialzarci, c’è in gioco la nostra fede, da alimentare attraverso la Parola e da testimoniare con il servizio.

Dico a te, alzati: serviamo la vita!” diventa allora il titolo generale della proposta per la preghiera di Quaresima delle famiglie riunite insieme, grandi e piccoli, genitori e figli, degli anziani e degli adulti, dei giovani e degli adolescenti delle nostre comunità cristiane. Un titolo che si fa invocazione e provocazione per ciascuno, a te, a me, con la promessa di non essere mai soli nella missione che ci è affidata.

Preghiera per la Quaresima

Signore Gesù,
Credo che sei il Figlio di Dio,
credo che sei venuto sulla terra e sei morto sulla croce per me,
credo che hai sparso il tuo sangue per me,
credo che sei risorto dalla morte e che sei asceso al Cielo,
credo che un giorno tornerai.
Torna ai contenuti