Quaresima 2022 - Apostole Sacro Cuore

Istituto Secolare
Cristo in Croce
Amore Senza Confini
Apostole Sacro Cuore
Istituto Secolare
Amore Senza Confini
Vai ai contenuti
Sta scritto: “non di solo pane vivrà l'uomo”
Quaresima 2022
Gesù è tentato tre volte dal diavolo. Le tre tentazioni indicano le strade che il mondo sempre propone promettendo grandi successi, e ingannandoci: l'avidità del possesso, la gloria umana e la strumentalizzazione di Dio.
Tre strade che ci portano alla rovina.

La prima, la strada dell’avidità di possesso. Questa è la logica insidiosa del diavolo. Egli parte da bisogni naturali e legittimi per spingerci a credere che tutto ciò è possibile senza Dio, anzi persino contro di Lui.

Ma Gesù si oppone dicendo:” Sta scritto: “non di solo pane vivrà l'uomo” Gesù afferma di volersi abbandonare con piena fiducia alla provvidenza del Padre.

La seconda tentazione: la strada della gloria umana. Il diavolo dice: “se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo”.  Si perde ogni dignità personale, se ci si lascia corrompere dagli idoli del denaro, del successo e del potere, pur di raggiungere la propria autoaffermazione…

La terza tentazione: strumentalizzare Dio ha proprio vantaggio.

Al diavolo che, citando le scritture, lo invita a cercare da Dio un miracolo eclatante, Gesù oppone di nuovo la ferma decisione di rimanere umile, rimanere fiducioso di fronte al Padre: “E’ stato detto: non metterai alla prova il Signore tuo Dio”. E così respingere la tentazione forse la più sottile: quella di voler tirare Dio dalla nostra parte.

Gesù nel rispondere al tentatore non entra in dialogo, ma risponde alle tre sfide soltanto con la Parola di Dio. Questo ci insegna che con il diavolo non si dialoga, non ci si deve dialogare, soltanto gli si risponde con la Parola di Dio.


Preghiera per la Quaresima

Signore Gesù,
Credo che sei il Figlio di Dio,
credo che sei venuto sulla terra e sei morto sulla croce per me,
credo che hai sparso il tuo sangue per me,
credo che sei risorto dalla morte e che sei asceso al Cielo,
credo che un giorno tornerai.
Torna ai contenuti